Cerca
Close this search box.

“Numa Pompilio – Il Figlio dei Numi”

753 a.C., 21 aprile. Una notte di tempesta squarcia con fulmini e lampi il cielo dell’antica città sabina di Cures, nella data dedicata alla celebrazione del sacro rito dei Parilia. Mentre, a poca distanza da lì, Roma viene fondata sul sangue dei gemelli, nel tempio della dea Feronia viene deposto un neonato, un “figlio dei numi”.

In un mondo primigenio in cui i sacrifici umani convivono con sogni rivelatori, tra boschi popolati di sacerdoti lupi e dee immortali, Roma sta per diventare la Città Eterna. Ma per farlo ha bisogno di superare l’eredità cruenta di Romolo e abbracciare un nuovo ordinamento religioso e civile: sarà proprio Numa Pompilio, il re saggio, a darle quelle leggi, costruendo un ponte tra gli dei e gli uomini che garantirà all’Urbe il più lungo periodo di pace della sua storia.

Recensioni

⭐⭐⭐⭐⭐

Fiction storica deliziosa e avvincente!

La storia e le avventure della vita di Numa mi hanno riportato all’epoca degli antichi romani e ho imparato di più su questo personaggio storico che si è distinto per il suo amore proibito per una ninfa e il suo desiderio di pace. Gli autori (Flavia Imperi, Beppe Roncari e Franco Forte) sono riusciti brillantemente a creare una storia in cui il fantastico, le leggende e la mitologia si fondono, creando nel lettore la sensazione che la linea che li separa sia davvero sottile. Una lettura molto veloce che tiene il lettore dall’inizio alla fine – lo consiglio! Questo libro è stato un compagno di viaggio (letteralmente), e anche un insegnante per me (perché l’italiano non è la mia lingua madre).

Sara

⭐⭐⭐⭐⭐

Un romanzo storico accurato

Numa è il re delle selve e delle ninfe, dei boschi odorosi, della pioggia che piega le foglie, ma anche il re che consacrò Roma agli Dei, che organizzò il calendario dell’Urbe e gli diede il ritmo della sacralità. In questo romanzo Forte, Imperi e Roncari riescono a dare uno spessore storico a una figura nebbiosa come tutte le leggende, pennellandola tratto dopo tratto fino a farla diventare viva. Quello che si perde nel mito lontano e nel mistero, viene riportato a galla grazie a una trama coinvolgente, ricca di azione, a tratti cruda. Se siete amanti dei romanzi storici, non potete perdervelo!

Lost Slade

⭐⭐⭐⭐⭐

Un re saggio e giusto in un mondo selvaggio

Un romanzo avvincente che ricostruisce la storia del secondo re di Roma in modo grandioso e appassionante. Numa Pompilio, saggio ed equilibrato, è una figura affascinante anche se molto diversa da quella di Romolo del primo romanzo. Coprotagonista del romanzo è la sua ambientazione: un mondo primigenio così differente da quello della Roma imperiale a cui siamo abituati e che gli autori fanno vivere davanti ai nostri con grandissima bravura. Un libro che si legge d’un fiato e ti rimane dentro. Fortemente consigliato.

Angelo