M Social Magazine – Lucia Accoto
Le cose, a volte, sono opache. Si mostrano in un modo e in realtà sono in un altro. C’è chi ha il diavolo in corpo pur mostrandosi un angelo e viceversa. Ti accorgi dell’inganno solo quando conosci direttamente l’uno o l’altro. E senza volerlo, cadi nella rete del Bene e del Male, a seconda delle circostanze. Se sei forte abbastanza riesci a disincagliarti dalla feroce morsa che ti avvinghia finendo, così, nella parte sbagliata e peggiore dei rapporti umani, altrimenti sei dentro la pancia del pescecane. […]
In Engaged Il libro di Renzo di Beppe Roncari entri in una storia particolare: la riscrittura de I Promessi Sposi.
Prima Lecco
Ad accompagnare le indagini, un menu in rigoroso stile manzoniano, realizzato dallo chef Nicola Esposito con la consulenza di Mauro Rossetto, direttore scientifico del Museo Manzoniano di Lecco e del Festival culturale Lecco Città dei Promessi Sposi.
Appuntamento dunque per giovedì 29 agosto alle 20 al ristorante Esposito
di Barzio, con prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo mail lafucinaac@gmail.com. Il contributo per la cena è di 38 euro.
S*, Fantascienza.com
Romanzo di autore italiano – Fantasy
Votanti prima fase 203 (62% di 326 totali) Voti 461 (426 validi) Candidati 29 (16 validi e con più di due segnalazioni)
Finalisti (in ordine alfabetico)
• Beppe Roncari, Engaged 1 – Il libro di Renzo, Sperling & Kupfer
• Dario De Judicibus, Oltre il velo, Delos Digital
• Irene Grazzini, Polvere al vento, Delos Digital
• Lorenzo Vargas, La resa, Zona42
• Maddalena Marcarini, Seiðmaður lo Sciamano, Agenzia Alcatraz
ByoCosplay, Cosplay News
«Fans of the fantasy genre will also enjoy the roundtable “Romance and Darkness – Fantasy in Coming of Age” at 1 pm in the Steel Abyss, with guests including Giada Abbiati, Jude Archer, Flaminia Galeoni, Livio Gambarini, Franz Palermo, Beppe Roncari and Chiara Sakuta. The event will end with a concert by Meganoids at 10 pm.»
Fran.Ca. “La Nazione”
«Chi ama il genere letterario fantasy amerà anche la tavola rotonda “Romance & Dark – L’Età Adulta del Fantasy“ alle 13 all’Abisso d’acciaio con Giada Abbiati, Jude Archer, Flaminia Galeoni, Livio Gambarini, Franz Palermo, Beppe Roncari e Chiara Saccuta.»
Giovy Malfiori – Emotion Recollected & Tranquillity.
«Quel ramo del Lago di Como… avete presente? C’è chi dice che l’incipit sia davvero fondamentale per un romanzo e io sono proprio d’accordo. Detto questo, I Promessi Sposi sono uno di quei “mattoni” che, troppo spesso, tocchiamo con mano ai tempi del liceo e poi ne dimentichiamo l’esistenza. E se vi dicessi che esiste qualcuno che ha ripreso quella storia e l’ha portata in tutt’altra dimensione? Si tratta di Beppe Roncari, classe 1978. Un anno meraviglioso per nascere.»
Romagna Notizie.
“Sarà attraverso le sapienti penne e l’incredibile maestria di autori italiani, che il pubblico si troverà davanti a una tavola rotonda che appassionerà gli amanti della letteratura fantasy con ospiti come Sara Benatti, Beppe Roncari, Flavia Imperi, Livio Gambarini, Elena Romanello e Riccardo Frontali”.
ANSA – I Promessi Sposi riletti in chiave horror e fantasy.
In occasione dell’anniversario dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 2023), arriva in libreria il primo capitolo di una saga che riscrive in maniera audace la celebre storia di Renzo e Lucia.
PAD1, Sala Fumetto, ore 18:30
Tavola rotonda sulla storia e le nuove prospettive della narrativa fantastica italiana con Silvia Casolari, Giorgia D’Aversa, Livio Gambarini, Davide Monopoli, Beppe Roncari, Sara Simoni e Massimo Scorsone
In collaborazione con
MUFANT Museo del Fantastico e della Fantascienza.
Fondazione Palio di Legnano, comunicato stampa 15 marzo 2024
Un’originale riscrittura de I Promessi Sposi, che con stile innovativo racconta la storia che tutti quanti abbiamo studiato a scuola, intessendola con elementi magici e fantastici che la rendono nuova e inaspettata.
Sistema Bibliotecario Lecchese
Incontro con l’autore Beppe Roncari per i ragazzi delle classi delle Scuole Medie e Superiori di Abbadia Lariana e di Mandello: giocheremo insieme al gioco di carte “Fantasy o Storico?” e scopriremo la Storia nascosta dietro la storia de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
di Alberto Corrado
Nel mondo di Beppe Roncari la storia riveste un’importanza capitale. I suoi libri descrivono entità storiche senza che si esauriscano nel linguaggio storiografico. Ai suoi occhi la forza di ogni personaggio capacità di farsi cultura; entrare nel campo della religione, della filosofia, senza indebolirne la potenza della fonte. Conosco Beppe Roncari dai suoi esordi, e mi ha sorpreso ancora di più leggere la saga Engaged 1 – Il Libro di Renzo e Engaged 2 – Il Segreto di Lucia pubblicati da Sperling & Kupfer, due meravigliosi romanzi fantasy storici che sono un inno d’amore a Manzoni e alla sua opera “I Promessi Sposi”.
Luca Castelli, Corriere della Sera – Torino, Cultura, 30 aprile 2023
Succedono cose strane quando si risciacquano i panni dei Promessi Sposi nei laghi di Avigliana. Ritirandoli
fuori, si scopre che Lucia è dotata di poteri magici, Renzo e Don Rodrigo da ragazzi erano amici e nelle notti di luna piena Fra Cristoforo…
Meglio fermarsi qua per non rivelare troppo di Engaged 1 — Il libro di Renzo, primo capitolo della rilettura fantasy-storica del classico di Alessandro Manzoni scritta da Beppe Roncari, in uscita il 16 maggio. Un’opera imponente — 600 pagine adesso, altrettante in arrivo nel secondo atto in autunno—che nasce dal desiderio di «mettere assieme due delle cose che amo di più: la storia e il fantastico», spiega Roncari, milanese di nascita ma dal 2012 residente a Torino e dal 2021 ad Avigliana.
Italy24 Press, 15 marzo 2024
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini e ai ragazzi che potranno partecipare ad eventi e laboratori a tema storico con Emilia Bandel, Andrea Dalla Fontana, Olimpia Medici, o ad incontri su rivisitazioni di mitologia e letteratura con Sara Benatti, Beppe Roncari e Luca Tarenzi.
L’evento mira a consolidare il legame con la storia della città di Legnano, già sede dal 1935 della rievocazione del Palio di Legnano […].
Valsassina News, 9 febbraio 2024
BARZIO – E se a tessere le vicende dei Promessi Sposi fosse stata una partita a scacchi tra un angelo e un demone? E se Lucia fosse l’eroina positiva e don Rodrigo l’emissario del male? È la audace e innovativa rilettura in chiave fantasy de I Promessi Sposi proposta da Beppe Roncari nei romanzi Engaged 1 – Il libro di Renzo ed Engaged 2 – Il segreto di Lucia.
Valsassina News, 18 gennaio 2024
BARZIO – Un efferato omicidio nella faida tra le famiglie Arrigoni e Manzoni nella Barzio del Seicento. Sarà questa l’ambientazione della cena con delitto di sabato 10 febbraio ideata dal romanziere Beppe Roncari e organizzata dall’Associazione Culturale “La Fucina” durante la quale i commensali avranno il compito di interrogare, raccogliere indizi e scoprire la verità incastrando il colpevole.
SoloLibri.net, recensione di Cristina Biolcati – 11 gennaio 2024
La prosa dell’autore è limpida ed elegante. Tiene bene il punto e non ci si annoia. Su tutto, prevale uno studio meticoloso ed encomiabile. L’atmosfera del periodo è resa in maniera egregia, così come i particolari sempre attinenti all’epoca.
L’Agenda News, 15 gennaio 2024
Che c’entra Bruzolo con i Promessi Sposi? Puoi scoprirlo venerdì 19 gennaio alle ore 18,30 in Sala Consiliare a Bruzolo, giocando a “Fantasy o Storico?” con Beppe Roncari, autore del libro “Engaged”. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca di Bruzolo, l’Amministrazione Comunale, il Sistema Bibliotecario Valsusa e le Librerie Panassi.
Borgo San Lorenzo, novembre 2023
Tanti libri e tanti autori nel Palazzo Comunale
Una sesta edizione tutta nuova. […] Una formula che piace alle grandi case editrici che sempre più vedono in Ingorgo un momento importante di promozione per autori e libri. Veronica Pivetti, Massimo Roscia, Jolanda Renga, Luca Ammirati, Nadia Terranova, Beppe Roncari, Cristian Raimo sono solo alcune delle grandi firme che questa edizione di Ingorgo ha avuto il piacere e l’onore di ospitare grazie alle collaborazioni con Rai Libri, Sperling&Kupfer, Mondadori, Einaudi, Giunti, Rizzoli. Autori che non si sono limitati a presentare ma hanno vissuto il festival in prima persona, visitato Borgo San Lorenzo e scoperto il Mugello apprezzandone luoghi e cucina e facendosi testimonials spontanei della nostra terra.
Shooting fotografico di alta moda a Stresa, ispirato a “Engaged”.
photographers: Yuxiang & Huimei
art director: Domenico Costantini
stylist: Gabriele Sanitate
make up & hair: Chiara Cima @theagencyaldocoppola
models: Maria Vont @fashionmodel.it
Mary Gromko @fashionmodel.it
Edo @fashionmodel.it
Javier @fashionmodel.it
John G. @fashionmodel.it
Grazie al Comune di Stresa e al Sindaco Marcella Severino.
Scuola Media Fermi, Torino, 17 novembre 2023, Donatella Grassi
A 150 dalla scomparsa di Alessandro Manzoni il carissimo amico Beppe Roncari ci regala una riscrittura de “I Promessi Sposi”.
“Engaged – il libro di Renzo” è un’opera letteraria, che fonde abilmente elementi di fantasia, storia, amore e magia in un’avventura emozionante e coinvolgente. L’autore ci trasporta in un mondo in cui il Bene e il Male si contendono un potere inestimabile, rappresentato dal misterioso libro del filosofo nolano.
Il Guardiano dell’Eternità, 10 novembre 2023
A 150 dalla scomparsa di Alessandro Manzoni il carissimo amico Beppe Roncari ci regala una riscrittura de “I Promessi Sposi”.
“Engaged – il libro di Renzo” è un’opera letteraria, che fonde abilmente elementi di fantasia, storia, amore e magia in un’avventura emozionante e coinvolgente. L’autore ci trasporta in un mondo in cui il Bene e il Male si contendono un potere inestimabile, rappresentato dal misterioso libro del filosofo nolano.
di Giuliana Vormola
È sempre piacevole partecipare alla presentazione di un libro, una storia che nasce dalla fantasia e dal genio creativo dell’autore, una nuova fonte di conoscenza. Gli autori non sono mai (quasi mai) personaggi banali, Beppe Roncari non lo è sicuramente.
Personaggio ironico e autoironico, empatico e comunicativo, ha riproposto in modalità fantasy (genere letterario caratterizzato da elementi fantastici, ambientato in luoghi immaginari non ben definiti) uno dei più importanti classici della nostra letteratura, “I promessi sposi”.
Per noi diversamente giovani è stato un libro di testo delle scuole Medie e Superiori, atto a migliorare il lessico e la grammatica, con una storia coinvolgente carica di doppi sensi e allegorie, sempre attuali, anche se purtroppo la sua lettura nelle scuole non è più così popolare.
di Alessandro Villari
Alessandro Manzoni torna protagonista dell’ultimo incontro della serie, Il 1600 tra fantasy e storia, grazie all’operazione di retelling dei Promessi Sposi compiuta da Beppe Roncari con i due romanzi della serie Engaged (Mondadori). In realtà, premette subito l’autore, è stato Manzoni a fare il retelling del manoscritto dell’Anonimo secentesco da cui racconta di aver tratto la sua storia: lui ha invece ripristinato la versione “originaria” del racconto, che già comprendeva elementi fantastici tipici del suo tempo, consapevolmente omessi dal Manzoni (che del resto – ricordiamo dal panel precedente – “era un personaggio pallossissimo.”
di Paolo Gulisano
2 novembre. “L’unico dovere che abbiamo nei confronti della storia è quella di riscriverla”. Così disse il grande scrittore irlandese Oscar Wilde, e questa acuta considerazione credo che valga anche per la narrativa. Perché non riscrivere storie già narrate in passato, o magari dare continuità a personaggi famosi? Da molto tempo la letteratura angloamericana conosce questo tipo di genere narrativo: dai cosiddetti “apocrifi” di Sherlock Holmes, che sono decine e decine di volumi, e dei quali esiste una notevole collana dei Gialli Mondadori curata da Luigi Pachì, fino ai romanzi che vedono come protagonisti Jane Austen o lo stesso Wilde.
2 novembre. I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni è un classico della letteratura italiana, che a scuola tutti abbiamo studiato. Protagonista alla stessa stregua dei famosi sposi mancati, Renzo e Lucia, è il secolo in cui il romanzo è ambientato, ovvero il Seicento. Quando qualcuno, come nel caso del milanese Beppe Roncari, si cimenta nell’audace progetto di rendere fruibile un capolavoro di questa portata, bisognerebbe sempre approfittarne per comprendere meglio un’opera che abbiamo sfogliato sui banchi di scuola e quindi ritenuta come un obbligo, più che un piacere personale.
Disponibile nelle librerie e sugli store digitali il capitolo finale di Engaged, l’originale riscrittura de I Promessi Sposi di Beppe Roncari.
Domenica 22 i Giardini del Castello di Este saranno invasi da geek, nerd, cosplay e comics in occasione del “WoW Festival – Comics, Cosplay e Games”. Tutto il giorno, con ingresso libero, i visitatori potranno per incontrare figuranti e cosplayer, giocare nell’area gaming, conoscere illustratori, autori, disegnatori, immergersi nel mondo pop e nerd con i tanti espositori presenti, fotografarsi negli angolo photoset, incontrare supereroi, personaggi dei film di fantascienza, come Star Wars e giganti Robottoni. […] Sul palco, si susseguiranno esibizioni a tema. […]
Alle ore 16 si passerà alla letteratura italiana in chiave divertente e fantasy: l’autore Beppe Roncari: proporrà un gioco scoprire e riscoprire i Promessi Sposi.
Domenica 22 i Giardini del Castello di Este saranno invasi da geek, nerd, cosplay e comics in occasione del “WoW Festival – Comics, Cosplay e Games”. Tutto il giorno, con ingresso libero, i visitatori potranno per incontrare figuranti e cosplayer, giocare nell’area gaming, conoscere illustratori, autori, disegnatori, immergersi nel mondo pop e nerd con i tanti espositori presenti, fotografarsi negli angolo photoset, incontrare supereroi, personaggi dei film di fantascienza, come Star Wars e giganti Robottoni. […] Sul palco, si susseguiranno esibizioni a tema. […]
Alle ore 16 si passerà alla letteratura italiana in chiave divertente e fantasy: l’autore Beppe Roncari: proporrà un gioco scoprire e riscoprire i Promessi Sposi.
Martedì 31 ottobre spazio alla letteratura. Beppe Roncari ci accompagna alla scoperta dei Promessi Sposi in chiave fantasy: presenta i due romanzi “Engaged¹ – Il Libro di Renzo” e “Engaged² – Il Segreto di Lucia” che sono un omaggio all’opera di Manzoni, nell’anno dei 150 anni dalla morte, scoprendone l’insospettabile attualità, in una storia che ai personaggi che tutti conosciamo unisce angeli, demoni, streghe e lupi mannari.
Beppe Roncari presenta “Engaged”
Presentazione ludica e interattiva di “Engaged 1 – Il Libro di Renzo e “Engaged 2 – Il Segreto di Lucia” con lo scrittore Beppe Roncari e il professore di letteratura e manzonista Stefano Motta.
Storia, letteratura e divertimento si mescolano per suscitare la curiosità sulla Storia nascosta dietro la storia dei Promessi Sposi.
Il Cittadino di Lecco, 8 ottobre 2023, la Redazione
«Beppe Roncari è una specie di eccezione. Lungi dal rifiutare il romanzo, lo ha letto con piaciere a dieci anni: “I Promessi Sposi sono un’opera straordinaria, che ha saputo penetrare dentro la cultura popolare. Grazie alla permabilità della sua storia unica è entrato anche nella cultura diffusa che oggi domina, a dimostrazione dell’efficacia delle sue parole.”»
Il Cittadino di Lecco, 8 ottobre 2023, la Redazione
«A riscrivere in chiave fantasy I Promessi Sposi ci ha invece pensato Beppe Roncari , editor e scrittore, autore di Engaged 1. Il libro di Renzo. “Il primo a fare un retellig, come si chiamano ora, della vicenda fu lo stesso Manzoni sul manoscritto che disse di aver trovato – ha spiegato. Leggendo il romanzo mi sono detto che era una storie di intelligenze angeliche e diaboliche e ho fatto un lungo lavoro di studio per offrire un contesto storicamente attendibile al mio retelling”.»
Il Giornale di Lecco, 2 ottobre 2023, Federica Rota
«Manzoni ti sembra noioso e «scolastico»? E allora perché non leggere una sua rivisitazione in chiave fantasy? Proprio con questo intento divulgativo Beppe Roncari, scrittore, traduttore ed editor nato a Milano nel 1978, ha scritto i suoi romanzi di genere storico-fantasy intitolati «Engaged I – Il Libro di Renzo» e «Engaged II – Il Segreto di Lucia», editi nel 2023 da Sperling & Kupfer. L’autore, che da sempre coltiva la passione per la storia, per la letteratura e per il fantasy – passioni che si sono combinate perfettamente nella stesura dei suoi romanzi – sarà tra i protagonisti del dialogo di sabato 7 ottobre, alle 11, in Villa Manzoni, intitolato “Manzoni Pop 2.0. Come avvicinare i giovani ad un grande capolavoro della letteratura italiana.”»
primaLECCO, 19 settmebre 2023
«Chi vorrà, potrà raggiungere Villa Manzoni per una tavola rotonda rivolta a tutti, ma con particolare attenzione agli insegnanti, dal titolo “Manzoni Pop 2.0: come avvicinare i giovani ad un grande capolavoro della letteratura italiana”, a cui prenderanno parte lo scrittore Stefano Motta (curatore della nuova edizione scolastica de I promessi sposi), Teresa Agovino (docente universitaria autrice di Non basta essere bravi. Bisogna essere don Rodrigo!) e Beppe Roncari (editor e scrittore, autore di Engaged).[…] L’incontro è stato riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale come “Aggiornamento professionale”.»
La Provincia di Lecco, 20 settmebre 2023
«Sabato 7 ottobre alle 11 a Villa Manzoni, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Manzoni Pop 2.0: come avvicinare i giovani ad un grande capolavoro della letteratura italiana”, a cui prenderanno parte Stefano Motta, Teresa Agovino e Beppe Roncari. La giornata si concluderà alle 19 con l’appuntamento di Locanda Manzoni, che vedrà la partecipazione degli scrittori Alessandro Zaccuri e Marina Marazza.»
La Provincia di Como, 31 ottobre 2023, Alessio Brunialti
«Fiera del Libro. Oggi Roncari a Como con il primo capitolo di “Engaged”.
[…] cosa succede se si prendono quei personaggi che, dalla metà dell’Ottocento sono entrati nell’immaginario di tutta la nazione, modernizzandoli e cambiando il contesto? La risposta alle 18 con Beppe Roncari, autore di “Engaged vol. 1 – Il Libro di Renzo” (Sperling & Kupfer), […] primo capitolo di una saga fantasy che ha qualcosa di famigliare»
L’Aspirante Scrittrice, 27 luglio 2023
«Beppe Roncari ha scritto qualcosa di straordinario e geniale, sotto tanti aspetti.
Pur mantenendo fede alla trama principale e ai personaggi del Manzoni, l’autore ha creato una storia che mescola fatti realmente accaduti, del Seicento, a elementi fantastici. Così non abbiamo più soltanto un romanzo storico, con due ragazzi innamorati il cui amore è ostacolato da Don Rodrigo e da tanti altri eventi (la peste, la rivolta del pane, gli intrighi politici, la corruzione), ma un romanzo in cui a tirare i fili del destino di Renzo e Lucia sono un angelo e un demone, che da secoli si sfidano contravvenendo alle regole della loro specie.»
Firenze Today, 23 luglio 2023
Domenica 23 luglio, ore 12:00 al Teatro di Vinci (“Abisso d’Acciaio”), presentazione ludica di “Engaged 1. Il Libro di Renzo”, il nuovo romanzo di Beppe Roncari. “Engaged” è una riscrittura audace e originale de I Promessi Sposi piena di segreti e magia.
L’autore, Beppe Roncari, accompagnato da Andrea “Story Doctor” Viscusi, booktoker e scrittore presenta il suo nuovo romanzo, “Engaged 1. Il Libro di Renzo” attraverso una modalità LUDICA e INTERATTIVA, con il gioco “Fantasy o Storico?” Qual è la vera storia dietro la storia del capolavoro di Manzoni? La risposta potrebbe stupirvi…
Luna Nuova, 11 luglio 2023
«Errico Borro, coautore con Ian Hathaway del gioco di ruolo “Il tempo della spada”; Livio Gambarini, scrittore e divulgatore di storia medievale autore della saga “Eternal War”; Beppe Roncari, scrittore, traduttore, editor, con il suo nuovo romanzo fantasy-storico “Engaged”, editore Sperling & Kupfer; Sara Simoni, autrice della saga best-seller di “Ys”, il fantasy-storico “Dolomites-Cuore di rovi”, finalista al Premio Italia 2022; Davide Del Popolo Riolo, scrittore di fantascienza sopraffino, doppio vincitore del Premio Urania con “Il pugno dell’uomo” e “Per le ceneri dei padri”.»
Luna Nuova, 7 luglio 2023
«L’associazione ludico culturale La Pentola del Drago di Borgone domenica 9 luglio dalle 10 alle 21,30 porta la sua “Festa del Drago”, la fiera valsusina del gioco e della cultura fantastica, al parco Alveare Verde di Avigliana (corso Laghi 100), per una giornata tra elfi, maghi, supereroi, giochi di ruolo e altri divertimenti del mondo della fantasia.»
Avigliana Notizie, 5 luglio 2023
«Un programma molto interessante – dichiara l’assessora alla Cultura Paola Babbini – quello della rassegna “Incontri letterali al parco Alveare verde” che siamo lieti di inaugurare e concludere con la presentazione di due libri di scrittori aviglianesi, Alice Basso e Beppe Roncari. Un orgoglio per la nostra città e un onore poterli ospitare in questa iniziativa […]».
Lecco Today, 4 luglio 2023
Arriva ad Abbadia “Librestate”, una rassegna di incontri con l’autore.
Quattro appuntamenti in sala civica don Carlo Gnocchi, sempre alle ore 18. […] il 7 luglio a Beppe Roncari con Engaged 1. Il libro di Renzo.
Per informazioni bibliotecacomunale.abbadia-lariana.lc.it, telefono 0341 700381.
Recensione di Fantastici Stonati,
30 maggio 2023
Il romanzo quindi smonta e rimonta Manzoni, pensato per un pubblico giovane segue gli stilemi del retelling attuale. […]
La parte iniziale è stata la mia preferita, dove sembrava molto il “Romeo e Giulietta” di “Magiche Leggende”. Poi la trama entra nel vivo dei Promessi Sposi senza perdere di vista il contesto.
Redazione, L’Agenda, 17 maggio 2023
Gianfranco Broun, L’AltraPagina, 25 maggio 2023
Pietro Sorace, RTL 102.5 News, 22 maggio 2023
Il romanzo di Sperling & Kupfer in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
QUI news – Volterra, 16 maggio 023
Luigi Bavagnoli, Sperling & Kupfer, dal 18 aprile 2023 – con i miei 4 articoli
Maurizio Carnago, Fantasy Magazine, 17 aprile 2023
Danilo Battista, Senza Linea,
17 aprile 2023